SCUOLA NEL BOSCO - FIMON

_1140632.JPG
IMG_0752.JPG

La Natura ci accoglie per un magnifico percorso insieme, vicinissimi al lago ma immersi nel Bosco. Il Boscolago.
Il nostro progetto si ispira ad un modello educativo di Asilo nel bosco Danese utilizzato in nord Europa dagli anni 50’.

 

Questo tipo di educazione, prevede uno stretto contatto con la natura, 5 mattine a settimana da settembre a luglio, dalle 08:00 alle 14:00H. I bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni che partecipano a questo progetto passano il tempo all'aria aperta, con qualunque condizione atmosferica, percependo il lento e accurato scorrere delle stagioni ed avendo la possibilità di vivere a pieno tutte le dinamiche della natura. Il nostro progetto di Scuola nel Bosco è completamente a impatto zero, infatti non utilizziamo strutture in muratura ne elettricità ne materiali artificiali e cerchiamo di lasciare il meno possibile le tracce del nostro passaggio.
Il bosco in cui ci troviamo ogni mattina per dare inizio alle nostre attività di scoperta e gioco libero, è per noi anche luogo di riparo e riposo, è la nostra classe che non ha pareti ma alberi!

 

 

Abbiamo un cerchio dei tronchi intorno al fuoco dove ogni mattina ci scaldiamo, facciamo merenda, ci confrontiamo, condividiamo pensieri ed emozioni, decidiamo quali sono le attività che svolgeremo durante la mattinata, progettiamo.

Quando piove, fa freddo o semplicemente ne abbiamo voglia, ci ripariamo all’interno della nostra tenda indiana dove possiamo fare le stesse attività, compreso il fuoco. C’è un bosco segreto, una casetta di legno con qualche vecchia pentola per giocare con il fango, un nido per le fiabe, una "sala da pranzo" con vista sul lago, bellissime altalene e amache per giocare e riposare, una capanna di rami e foglie, una casa sull'albero e una di salamandre, alcuni mostri buoni e dimore segrete dei folletti sparse qua e là... La nostra Scuola è il bosco, il lago, i campi e le strade. Abbiamo tantissimi amici che coltivano, allevano, fanno il pane, segano i tronchi, ci fanno regali, ci raccontano incredibili storie e dai quali impariamo tantissime cose: sono gli abitanti del bosco intorno a noi e del lago.

COSA FACCIAMO?
Ogni bambino può decidere cosa fare, seguendo i propri tempi, interessi ed esigenze personali. I cicli di attenzione di ogni bambino sono rispettati e protetti perchè possano essere vissuti a pieno senza interruzioni cosi da garantire un apprendimento di Cuore.
I bambini e le bambine del bosco, imparano giocando, osservando e scoprendo, a prendersi le proprie responsabilità coltivando così la propria indipendenza, l'autonomia, il pensiero creativo, propositivo e collaborativo.
Nel nostro bosco, i bambini sono liberi di GIOCARE per tutto il tempo necessario a soddisfare i loro bisogni e per interiorizzare i nuovi apprendimenti diventando consapevoli di sè (fisicamente ed emotivamente), degli altri e di quali siano le loro passioni e talenti. Ogni corsa, arrampicata, scivolata, rotolata, ogni salto, ostacolo, sconfitta, vittoria, caduta, contribuiscono allo sviluppo motorio del bambino e ad un aumento dell’autostima e della curiosità.


Gli educatori sono presenti nel sostenere e accompagnare questo percorso di apprendimento per scoperta ed esperienziale e sono di aiuto nella realizzazione di idee e progetti che nascono dall'immersione in natura e dallo stare insieme. Inoltre propongono laboratori esperienziali ai quali i bambini decideranno se, come e quando partecipare.
Oltre al gioco libero e alle proposte degli adulti, le varie attività che si svolgono nella nostra scuola nel bosco quotidianamente sono: cura del campo base e delle proprie cose, passeggiate e pic-nic nella natura, giochi d'acqua e fango, giochi
di ruolo inventati dai bambini stessi, costruzione di rifugi, arrampicate sugli alberi, racconti e letture di storie e favole, letture di albi illustrati, visite settimanali e collaborazione con il Centro di recupero di animali selvatici (CRAS di Villabalzana), studio esperienziale di insetti, foglie, animali, fenomeni naturali in generale e molto, molto altro ma anche stare in silenzio ad ascoltare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella nostra Scuola nel bosco sono valorizzate le relazioni , i momenti irripetibili e le parole di ogni bambino. Ogni piccola o grande proposta viene presa in considerazione. Le regole, gli atteggiamenti, i problemi o le decisioni riguardo
l’organizzazione del campo e delle attività si discutono democraticamente in cerchio. La Natura di per sé richiede al gruppo una forte condivisione e collaborazione ed ogni bambino aumenta naturalmente le proprie capacità comunicative.


DOVE CI TROVIAMO?

Il Boscolago si trova proprio vicino al Lago di Fimon. Se vuoi venire a trovarci o visitare il nostro bosco chiamaci, ti daremo le indicazioni precise! (Giulia cel.3405321109)

CHI ACCOMPAGNA I BAMBINI E LE BAMBINE DEL BOSCO?

LE EDUCATRICI:

dott.ssa Giulia Dal Lago. Guida ambientale escursionistica ed esperta in laboratori esperienziali, linguaggio creativo, educazione in Natura. Laureata presso l’Accademia di Belle arti di Brera in pedagogia dell'arte e successivamente diplomata presso la scuola di Artiterapie Liceum Vitt3 di Milano. Ha frequentato corsi di: Programmazione Neuro Linguistica, Comunicazione Attiva e Non violenta, Gestione delle emozioni, Outdoor education. Lavora presso l’atelier “M’IO” che ha fondato a Vicenza nel 2014 dove crea e conduce percorsi di crescita personale attraverso l’arteterapia come metodo. Si occupa principalmente di gestione delle emozioni, autostima, indipendenza, crescita e sviluppo emotivo e della relazione tra genitori/educatori e bambini. Organizza anche corsi d’arte e di yoga creativo. Collabora con le scuole dell’infanzia e primarie di Vicenza e provincia nei progetti di riciclo, educazione ambientale e formazione per insegnanti. Lavora utilizzando materiali di riciclo e sostiene l’apprendimento per scoperta e a basso impatto ambientale. Ha creato e condotto progetti di reinserimento sociale per bambini e ragazzi di strada e per adulti senza fissa dimora. Dal 2016 “Educatrice in Natura”, ha dato il via al progetto di immersione in Natura che è la Scuola nel Bosco del Lago di Fimon dove è nata e cresciuta. Le sue passioni sono disegnare, leggere albi illustrati, cucinare i piatti “della nonna”, l’apicoltura gentile, viaggiare, inventare storie.

 

dott.ssa Elisabetta Dal Lago è nata e cresciuta al Lago di Fimon. Laureata in Scienze dell'Educazione e specializzata in Scienze Pedagogiche, lavora dal 2005 all'interno di contesti educativi formali ed informali con particolare attenzione ai minori con difficoltà sociali e comportamentali. Ha seguito corsi sulla gestione del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Oltre ad accompagnare bambini e bambine nel bosco, lavora dal 2012 come educatrice e coordinatrice di un progetto educativo per minori all'interno di una fattoria didattica. Dal 2014 lavora come educatrice e coordinatrice di un progetto educativo in natura per le settimane estive in Fattoria. Promuove e partecipa a tavoli di lavoro e incontri sulla gestione dei conflitti e sulle emozioni.

É Illustratrice (vedi Betta Blu), ha una passione per l'arte e per i laboratori artistici con materiali primitivi e di recupero. Ama le passeggiate, gli animali, e ridere insieme.

 

dott.ssa Emma Bergamini: laureata in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva all’Università degli Studi di Trento e attualmente iscritta alla laurea specialistica in Psicologia di Comunità, della Promozione del Benessere e del Cambiamento Sociale presso l’Università di Padova. Appassionata delle dinamiche e dei processi all’interno dei gruppi, negli ultimi anni ha frequentato e frequenta tutt’ora corsi di Facilitazione nei gruppi, Comunicazione Empatica e Non Violenta e Gestione dei Conflitti. Da sempre appassionata dal mondo dei bambini, durante gli studi è cresciuto l’interesse per l’apprendimento e per forme di educazione non convenzionali. Dal 2017 si è dunque avvicinata all’Educazione in Natura e in particolare alla Scuola nel Bosco del Lago di Fimon, presso cui ha collaborato fin da subito, partecipando inoltre a corsi di formazione sull'educazione in Natura.  Attualmente lavora Sin da bambina appassionata e legata alla Natura, è profondamente affascinata dal potenziale di crescita, sviluppo e benessere che l’esperienza educativa in natura offre ai bambini, alle famiglie e agli stessi educatori.  

La nostra scuola nel bosco fa parte della rete di scuole gestita dalla Cooperativa Canale Scuola di Bolzano, accreditata MIUR e fa parte di un'equipe di lavoro in formazione continua e in collaborazione con l'università di Bologna.
Per maggiori informazioni visitate il sito della nostra cooperativa 
Per parlare direttamente con la coordinatrice del progetto scrivete a g.dallago@canalescuola.it o chiamate il 3405321109

 

CI TROVATE ANCHE SU FACEBOOK E INSTAGRAM!

Le iscrizioni alla Scuola nel bosco per l'anno scolastico 2021/2022 sono APERTE!

Per colloqui conoscitivi e per info iscrizioni anche per le settimane estive e gli anni successivi contattateci.

Info e iscrizioni: cel. 3405321109
 

_1140612.JPG
ottobre 2017 430.JPG