Sono cresciuta tra Vicenza e il lago di Fimon, i miei genitori e i miei nonni, secondo me, sono persone meravigliose e fino all'età di sei anni sono stata sempre con loro in compagnia di tanti amici.

Dopo aver frequentato le scuole elementari nella scuola che ritengo tutt’oggi una delle migliori in campo creativo (scuola elementare B.Pajello), ho deciso di iscrivermi al Conservatorio di musica per frequentare le scuole medie e seguire i corsi di pianoforte, solfeggio e canto corale. 

Mi sono diplomata in un Istituto Professionale di Moda dove ho imparato a disegnare il corpo umano e a progettare e confezionare abiti come il costume teatrale, di carnevale, dalla camicetta al pantalone, fino all’abito da sposa.
È stato durante questo periodo della mia vita che ho iniziato a seguire anche vari corsi di teatro e danza classica e contemporanea.
Dopo il diploma sono andata a vivere a Malaga dove ho incontrato per il mio cane Juani che tutt'ora vive e lavora con me. 

Lì, dopo due anni di riflessione e libertà passati a lavorare, leggere e viaggiare, mi sono iscritta all’Accademia di Belle arti che ho frequentato per due anni e che ho poi terminato a Milano all’Accademia di Belle arti di Brera dove mi sono laureata in Arti visive e Pedagogia dell'arte a pieni voti.
Ho seguito splendidi corsi di illustrazione, scrittura creativa, incisione, fotografia, installazione, scultura, illuminazione, pittura ecc... 
Il mio diploma in "Esperta di Laboratori Esperienziali"  l'ho conseguito presso la scuola di Arteterapia LYCEUM VITT3 di Milano che ho frequentato per due anni.

In questa scuola ho studiato: psicologia dello sviluppo e psicologia dinamica, dinamiche di gruppo, metodologia (arteterapia come metodo) e tecniche pittoriche/artistiche specialmente con materiali di riciclo.

 

Per approfondire il tema del linguaggio più sano ed efficace da utilizzare con le persone, ho frequentato corsi di Programmazione Neuro Linguistica, respirazione e Yoga (anche per bambini). Continuo ad aggiornarmi sui metodi che preferisco seguendo seminari e workshop e partecipo a gruppi di lavoro e ricerca sull'educazione alternativa.

 

Dopo aver terminato gli studi a Milano, sono tornata a vivere a Vicenza.
Qui ho iniziato a creare i miei laboratori esperienziali per bambini, adulti e famiglie.

Arrivata a Vicenza ho iniziato ad interessarmi all'educazione ambientale, alla pedagogia del Bosco e alla vita in Natura decidendo poi di Aprire insieme a 5 colleghi e una mamma, la prima scuola nel bosco a Vicenza che conta oggi ben 30 bambini felici! 

Da Luglio 2017 è nata anche un'altra scuola nel bosco, quella del Lago di Fimon, un progetto che mi vede come coordinatrice e educatore insieme a Marta, Emma e al Bosco. La nostra scuola fa parte della prima rete nazionale delle scuole nel bosco. Insieme facciamo parte della cooperativa Canale scuola di Bolzano. 

Negli ultimi anni ho continuato a seguire le mie passioni e sono diventata Guida ambientale escursionistica e Apicoltrice felice.

Le mie attività lavorative:

- Scuola nel bosco del LAGO DI FIMON.

Educazione ambientale permanente per bambini dai 3 ai 6 anni. Attivo tutti i mesi dell'anno dal lunedi al venerdi dalle 08:00 alle 14:00, con sole, pioggia vento e neve! 

Visita la pagina facebook: Scuola nel bosco - Fimon  e seguici anche su Instagram!

M'IO, l'atelier del corpo e della mente dove progetto e conduco i miei laboratori esperienziali 

(Incontri creativi per adulti e bambini volti al benessere psico-fisico della persona)

oltre ad organizzare altre attività in collaborazione con professionisti e artisti esterni. 

Visita la nostra pagina facebook.

- Guida ambientale escursionistica presso AIGAE

 

- Organizzazione di laboratori esperienziali per scuole materne ed elementari del comune di Vicenza e Provincia.

- Progetti creativi di riciclo per il comune di Vicenza 

- Formazione insegnanti ed educatori (educazione libera, esperienziale, creativa e attiva)

TORNA ALLA HOMEPAGE