top of page

Chi sono

Ho 39 anni e vivo in un piccolo borgo nei colli Berici vicino a Vicenza.

Metà della mia famiglia proviene dal Lago di Fimon, l'altra dall'Emilia Romagna.

Ai bambini piace quando canto e suono l'ukulele o almeno ci provo...ma preferiscono ascoltare i racconti di quando ero bambina e le vecchie storie che mi raccontava mia nonna Luisa.


A 15 anni ho iniziato a studiare teatro e danza che mi hanno portata ad appassionarmi alle dinamiche relazionali e allo sviluppo dei bambini. Adoro guardare per ore film sul divano, soprattutto se è domenica e fuori fa tanto freddo o piove.
Dopo il diploma in tecnico della moda e costume teatrale mi sono trasferita in Spagna dove ho vissuto per 5 anni e dove ho 
iniziato a lavorare per una cooperativa che si occupava di reinserimento sociale dedicandomi principalmente ai bambini di strada.

Ho scoperto che il mio cuore è molto simile a quello dei bambini e proprio in quel momento ho deciso che la mia cosa preferita era stare con loro.

Mentre studiavo per laurearmi in pittura e pedagogia dell'arte all'accademia di Brera a Milano, ho iniziato a studiare per diventare Arteterapeuta Clinica ed esperta in laboratori esperienziali. Il mio percorso di Arteterapia mi ha permesso di capire come si sviluppa il cervello di un bambino e di creare percorsi di arteterapia in clinica per ogni età e contesto. L'utilizzo dei materiali artistici nell'ambito terapeutico mi ha portata ad appassionarmi di riciclo ed educazione ambientale quindi appena mi sono trasferita nuovamente sui miei colli, ho sentito la necessità di approfondire il mio rapporto con la natura che è stato da sempre profondo e sono diventata Guida ambientale. 

Nel frattempo volevo integrare quante più conoscenze possibili nel campo dell'educazione e dello sviluppo del bambino cosi ho frequentato corsi di Programmazione Neuro Linguistica, respirazione e Yoga (anche per bambini). Continuo ad aggiornarmi sui metodi che preferisco seguendo seminari e workshop e partecipo a gruppi di lavoro e ricerca sull'educazione alternativa.

 

Nel 2014 è nato il M'IO Atelier, un luogo a me molto caro dove ho iniziato a lavorare come Arteterapeuta e a creare laboratori esperienziali creativi per bambini e adulti volti all'educazione emozionale e alla comunicazione efficace. 

M'IO Atelier è attivo tutt'ora in modalità itinerante perchè faccio fatica a lavorare in un posto solo, mi piace cambiare stanza e collaborare con tante realtà. 

3dfb9e2c-04df-4a95-a5d3-a803cdc38840.JPG

Lavorando con i bambini avevo raggiunto il mio obbiettivo ma rimaneva sempre un bosco che nonna Giovanna mi aveva regalato qualche anno prima augurandomi di sfruttarlo al meglio. Non sapevo ancora esattamente come unire il bosco e i bambini anche se conoscevo già l'esistenza delle scuole nel bosco in nord Europa ma mi sembrava un progetto impossibile da realizzare nella mia città.

Non appena ho preso coraggio, mi sono decisa a realizzare quello che era il mio sogno da tanti anni ormai e così a luglio 2017 è nata la scuola nel bosco al Lago di Fimon, nel bosco dove sono cresciuta, un progetto che mi vede come coordinatrice ed educatrice insieme ad Elisabetta e alla Natura.

Il nostro progetto fa parte dei percorsi di educazione ambientale della cooperativa Terrabase di Vicenza. 

Negli ultimi anni ho continuato a seguire le mie passioni e sono diventata Apicoltrice anche se mi piacerebbe esistesse un modo infinitamente più gentile per le mie api, faccio del mio meglio. 

In ultimo e non meno importante la mia passione per il mondo vegetale e per la botanica che coltivo frequentando corsi di erboristeria, riconoscimento e utilizzo di erbe, piante e fiori.

Ma la cosa più importante e interessante per me resta sempre la comunicazione relazionale tra adulti e bambini.

Mi piace cucinare, viaggiare, leggere all'ombra e fare lunghe passeggiate in collina e in montagna. Amo nuotare al mare e al lago. Cambio spesso la disposizione dei mobili e i colori della mia casa, adoro il profumo e la luce del tramonto. Mi piace cucire e intagliare piccoli animaletti di legno e piccoli gioielli che mi ricordano il bosco in cui lavoro e le cose semplici.

​

Le mie attività lavorative:

- Scuola nel bosco LAGO DI FIMON.

Educazione ambientale permanente per bambini dai 3 ai 6 anni. Attivo tutti i mesi dell'anno dal lunedi al venerdi dalle 08:00 alle 14:00, con sole, pioggia vento e neve! 

Visita la pagina facebook: Educare nel bosco - Fimon  e seguici anche su Instagram!

M'IO, l'atelier del corpo e della mente dove progetto e conduco percorsi di Arteterapia clinica in equipe e laboratori esperienziali creativi.

- Guida ambientale escursionistica (organizzo passeggiate in natura per bambini e ragazzi)

- Insegno educazione artistica in due scuole primarie

- Creo progetti creativi di riciclo per il comune di Vicenza e per cooperative che si occupano di reinserimento sociale.

- Formo insegnanti ed educatori sui temi: educazione all'aperto, apprendimento esperienziale e per scoperta, comunicazione efficace.

bottom of page